FAQ
L'osteopatia è una pratica medica alternativa che si concentra sulla guarigione naturale del corpo tramite tecniche manuali.
Il trattamento osteopatico impiega manipolazioni manuali per ripristinare l'equilibrio corporeo.
Probabilmente la causa del malessere è una postura scorretta durate lo studio/lavoro al computer. Sarà durante la fase di anamnesi che andremo a capire più nello specifico quale sia la causa del malessere così da intervenire in maniera più mirata.
Le principali condizioni trattate includono dolori muscolari, problemi articolari, emicranie e molto altro.
Non occore nessun tipo di referto se non , quando si svolge la fase di anamnesi, si riscontrano patologie controindicative per la manipolazione. A quel punto sarò necessario un referto medico.
Questo è un classico segnale di una cervicale che non funziona correttamente. Nello specifico si vanno a infiammare i muscoli subocipitali che vanno ad alterare il sistema propocettivo che creano questo fastidio e senso di sbandamento.
A differenza della chiropratica, l'osteopatia considera il corpo nel suo insieme, non solo la colonna vertebrale.
Gli osteopati devono completare una formazione accreditata in osteopatia della durata complessiva di 5 anni, affrontare e superare numerosi test.
Gli osteopati non utilizzano farmaci o chirurgia, si basano solamente su tecniche manuali senza l'utilizzo di alcun farmaco. L'unica cosa che un osteopata prescrive è l'utilizzo di ecidivi naturali per velocizzare la guarigione dell'individuo dal malessere.
Probabilmente la causa del malessere è collegata all'attività metabolica, quindi sarebbe da controllare, fegato e stomaco. In particolare ripulire il fegato con degli estratti di tarassaco e usufruire di trattamenti manipolatori per favori la pulizia dello stesso.
Gli osteopati sono in grado di curare un ventaglio molto ampio di patologie e problemi. Passando da quelli muscoloscheletrici a quelli viscerali, addirittura vengono eseguiti trattamenti osteopatici a donne incinta e neonati, per favorire lo sviluppo del bambino prima e dopo la nascita.
In realtà non esiste alcun limite di età per ricevere un trattamento osteopatico. I pazienti ai quali vengono sottoposti, spaziano da un'età di pochi mesi (addirittura ancora feti) fino a più di 90 anni!
La durata del trattamento osteopatico (anamnesi esclusa) ha una durata di circa un'ora. I trattamenti successivi al primo sono tipicamente più brevi, circa 40 minuti.
I rischi del trattamento osteopatico sono pari a zero. Trattandosi di una manipolazione del tutto naturale, non si corre alcun rischio in termini di effetti collaterali, perché essi sono solitamente rilegati all'utilizzo di farmaci.
Il numero di sessioni necessarie alla cura del problema sono correlate alla gravità dello stesso, sarà il tuo osteopata a concordare con te il numero di sessioni necessarie.
I trattamenti osteopatici possono essere sicuri durante la gravidanza, parlane con il tuo osteopata e definiscine i dettagli
Pima di tutto durante la fase di anamnesi si va a capire qual'è la causa che provoca l'infiammazione del nervo sciatico e si interviene con un trattamento manipolatorio mirato.